1b - scuola primaria Maria Ausiliatrice - Cusano Milanino - 9 gennaio 2008

Oggi è una giornata un po' nuvolosa, con poco sole, ma non fredda!
I bambini e le bambine della 1b sono puntuali all'appuntamento. Ci avviamo tutti velocemente verso il grande bosco.

Siamo entrati ... ci sistemiamo tutti in cerchio ci presentiamo - quanti Alessio, Andrea, Alessia, Arianna, ...
A scuola avete realizzato dei disegni individuali sulle vostre aspettative riguardo al Parco Nord: li vediamo tutti - ci sono alberi, bambini, animali, giochi, bar che vendono gelati, sole, cielo ...

Ci guardiamo intorno.
Siamo in un bosco, in una foresta, in mezzo a moltissimi alberi; quasi tutte le foglie sono in terra - gli alberi sono infatti quasi completamente spogli. Quindi stanno dormendo!
Ma c'è qualcuno che non è completamente addormentato! Si tratta del sambuco, sui cui rami spuntano quì e lì delle tenere foglioline verdi. Queste sono state "imbrogliate" dalla temperatura non troppo rigida - più da fine inverno che da mese di gennaio.

Ora ci mettiamo in fila per iniziare la nostra prima attività: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!

Ci fermiamo dopo un po' e "raccogliamo" le vostre impressioni.

Che cosa avete ascoltato?

- niente
- cornacchia
- frr frr tra le foglie in terra
- le foglie che cadevano
- l'aereoplano che parte
- tuc tic tic
- gli uccelli
- rumore simile ad un grillo
- legni che si staccano
- macchine in lontananza
- pernacchia
- rumore tipo gufo
- "oche" che strillano

E' ora di merenda!

Adesso ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.

Alla fine ... che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- freddo
- duro
- solletico
- liscio
- pungere
- morbido
- schiacciato
- niente
- male
- accarezzare
- soffice, tipo lana

Bene!

Ci incamminiamo nuovamente ...; poco oltre alcuni lucherini svolazzano tra gli ontani alla ricerca dei semini che si nascondono dentro alle piccole pigne. Questa cosa ci invoglia a guardare verso l'alto ... camminiamo un po' a testa all'insù.

Che cosa avete visto?

- 2 casette nido ora occupate dai calabroni
- foglie - alcune verdi
- cose arancioni attaccate ai rami
- rami fini
- cielo
- nuvole
- uccellini
- cielo

Ci prepariamo adesso per la terza attività di questa mattinata.

Ci dividiamo in 3 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro rami di vario tipo e l'ultimo frutti e semi. Il tutto andrà messo dentro a delle retine di plastica.

Al lavoro!

Ed ecco il vostro raccolto:

Una ottima raccolta!
Osserviamo i nostri materiali: al tatto si presentano diversamente - duri, morbidi, lisci, ruvidi (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini con gli oggetti a scuola, per utilizzarli nelle vostre attività.

Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 3 retini la prossima volta, in primavera; inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti oggi al parco.

La mattinata insieme è terminata: ci avviamo verso il pulmann e ... ciao a tutti!